I CAMPI SPERIMENTALI

I Campi Sperimentali sono iniziati per pura passione nell’Ottobre del 2012. Ci mettemmo a tavolino e, dai lotti che acquistiamo ogni estate in zona, selezionammo un insolito cereale rosso e tozzo che ci capitava spesso di vedere in molti lotti ed in maniera sparuta. Chicco dopo chicco venne selezionato fino alla metà di Novembre e poi venne seminato. In due anni abbiamo riprodotto questo cereale, passando dai pochi metri seminati alle are, fino ad arrivare all’ettaro del terzo anno.

Durante gli anni di riproduzione, però, non conoscevamo il nome di questo grano, ma lo vedevamo diverso, anche la spiga era diversa, senza le reste. Solo durante la campagna del 2015 intensificammo gli sforzi per trovargli un nome.
Iniziammo così a domandare  agli anziani agricoltori che hanno fisicamente coltivato questo grano.
Alcuni vedendo le spighe dicevano: questa è la “Maiorca”. Abbiamo così ritrovato il Grano Tenero Maiorca, una varietà antica introdotta sotto la dominazione spagnola nel regno delle due sicilie.
Questo grano lo maciniamo ora a pietra, nel nostro mulino secolare. La farina ricavata, è povera di Glutine (6%) ed è tollerata da chi non tollera bene i frumenti.

Durante le annate del 2015/2016, invece, ci siamo prefissati l’obbiettivo di ritrovare anche altri cereali antichi salentini. Abbiamo costruito così dei “campi sperimentali” molto più grandi e con ambizioni maggiori. Tramite l’Enciclopedia Agraria Italiana di Gaetano Cantoni (1882) abbiamo capito quali fossero le varietà presenti in Salento prima di tutte le riforme agrarie avvenute durante il novecento (specialmente durante il periodo fascista e dopo il 1972). Nella ricerca è stato usato sia un
approccio qualitativo sia uno quantitativo.
Nell’approccio qualitativo siamo andati a cercare nelle vecchie masserie abbandonate delle spighe che sarebbero cresciute per pura fortuna.
In questo modo sono state ritrovate altre due varietà di grano, il duro Russarda e il tenero Carosella.

Mentre nell’approccio quantitativo abbiamo ricostruito ad hoc un campo sperimentale. In questo tipo di ricerca è stato usato come “costante” il Grano Tenero Maiorca. Abbiamo infatti, ipotizzato che: se in un campione di cereali è presente il Maiorca allora potrebbero essere presenti anche altri cereali antichi. Abbiamo, quindi, prelevato un piccolo campione di cereali dai lotti acquistati durante l’estate dagli agricoltori locali (naturalmente solo da quelli che soddisfano i requisiti imposti dalla ricerca). Su 48 campioni estratti in 3 è stata riscontrata la presenza di grano duro Capinera, in 1 di grano duro Saragolla e, infine, in un altro campione abbiamo constatato la presenza del grano duro Timilia.

Nel 2019 siamo riusciti a selezionare una settima varietà molto antica di cereale, forse la più antica mai selezionata da noi. Ma solo nel Giugno 2021 siamo riusciti a categorizzarla in maniera certa, parliamo del Grano Gigante di Sant’Elena.
Questa varietà è presente anche nella classificazione dei cereali italiani dell’enciclopedia agraria italiana di Cantoni (1880) e localizzava la sua presenza anche sul territorio salentino.

Il grano gigante di Sant’Elena, o nonette di Losanna, è uno dei 58 tipi di poulard esistenti (o esistiti) in natura.
Non appartiene né ai grani teneri, né ai grani duri. È un semi-duro, parente prossimo del “grano del miracolo”.

Il Sant’Elena è una varietà già considerata antica nel 1837 (in Svizzera sono stati scoperti chicchi di grano calcinati provenienti da palafitte, che sembrano appartenere a questa varietà), introdotto nel Polesine per la prima volta in Italia dal nobile Antonio Molin, riscuote subito notevole successo nel mondo agricolo, vista la sua adattabilità al terreno, la grande resa (tanto da essere chiamato anche grano dell’abbondanza) e la sua particolare resistenza ad ogni tipo di avversità atmosferica.

Grano Duro Russarda

Un cereale dalle proprietà uniche, ancora vivo nella memoria degli anziani.

Grano Tenero Carosella

Per secoli è stato uno dei cereali più diffusi nel bacino del mediterraneo;
Rustico e dolce allo stesso tempo.

Grano Duro Capinera

Il cereale salentino per eccellenza, pianta alta e forte. E' stato il grano con più alta resa d'Italia fino al 1900.

Grano Saragolla

Una pianta stupenda dal passato ancestrale.

Grano Duro Timilia

 Un grano rustico e forte coltivato in Italia già da due millenni

Grano Gigante Sant'Elena

Una pianta dalle molteplici potenzialità e dal passato lontano e dimenticato.